Music Performance Coaching: cos’è?

Progettato e concretizzato dai fondatori di Pratello Lab, il Music Performance Coaching è un percorso che mira a potenziare profondamente la psiche del musicista per aiutarlo a raggiungere lo stato psicologico più adatto al fine di migliorare e gestire al meglio le proprie performance musicali.

​È un metodo che permette di raggiungere lo stato di flow, ovvero quella condizione per cui il musicista sul palco, ma anche nella vita, si distacca da tutto quello che lo circonda e annulla ogni fattore di distrazione, a favore della massima concentrazione mentale ed espressione emotiva.

​Normalmente vi è infatti una naturale inclinazione umana a concentrarsi sul problema. Invece le persone sono maggiormente performanti quando vivono e agiscono nel miglior stato psicologico, che deriva dalla totalità dell’essere umano, dalla sua capacità di affrontare qualsiasi evento nella massima serenità. Ovvero, se una persona è capace di relazionarsi al meglio in ogni singolo istante della sua giornata, potrà affrontare qualsiasi situazione nel miglior stato psicologico.

Per raggiungere la miglior prestazione musicale una persona deve arrivare sul palco con tutte le aree della sua vita ai migliori livelli. Perché, se così non fosse, ci sarà sempre una postilla nel cervello che ti ricorda che c’è qualcosa che non è in ordine, e questo ti depotenzia gradualmente e sempre di più.

​La consapevolezza di essere efficace in tutti i vari aspetti della vita crea dentro di te delle convinzioni potenzianti, che generano performance musicali all’altezza delle tue aspettative.

A chi è rivolto

Il percorso Music Performance Coaching è rivolto a tutte le persone che amano la musica e vogliono migliorare la propria capacità di essere performanti sul palco e in ogni circostanza della propria vita musicale.

Musicisti

Grazie alla versatilità dell’approccio, il percorso di Music Performance Coaching è rivolto a tutti i musicisti (già affermati o che desiderano affermarsi), di qualsiasi età e formazione.

Dopo un primo incontro esplorativo, i Coach specializzati di PRATELLO LAB progetteranno ed elaboreranno un percorso di Music Performance Coaching vestito sulla tua personalità, sui tuoi obiettivi, sui tuoi desideri.

Organizzazioni musicali

​Il percorso Music Performance Coaching è rivolto anche a Conservatori di Musica, Enti o Scuole Private e Pubbliche, Licei Musicali, Accademie Musicali, Scuole di Musica, Scuole di Alto Perfezionamento.

Sostenendo i tuoi allievi ad accrescere le proprie capacità e il livello delle proprie prestazioni, non solo li aiuterai a trovare più facilmente un ruolo importante nella società musicale, ma aumenterai di gran lunga il prestigio del tuo istituto.

I nostri servizi

Percorso individuale

Organizziamo un percorso di incontri one to one, sia in presenza sia online

Percorso di gruppo

Organizziamo percorsi di gruppo, sia in presenza sia online, rivolti a classi di allievi

Masterclass

Ciclicamente organizziamo masterclass in collaborazione con Musicisti di prestigio nazionale ed internazionale

Collaborazioni

Organizziamo seminari ed incontri nelle realtà musicali di tutto il territorio italiano

Benefici del Music Performance Coaching

Il percorso di Music Performance Coaching è utile perché ti traghetta da una situazione di impasse o malessere bloccante ad una posizione desiderata di consapevolezza del proprio potenziale. Il Music Performance Coach non si sostituisce al tuo insegnante di musica, ma al contrario permette di mettere in pratica al massimo i suoi insegnamenti potenziando le tue performance.

​Tra i benefici che puoi ottenere:

  • Migliorare le performance musicali
  • Incrementare l’autostima
  • Superare la paura del palcoscenico
  • Gestire ansia e stress
  • Raggiungere lo stato di flow (massima concentrazione mentale e massima espressione emotiva)
  • Generare motivazione costante
  • Potenziare la psiche del musicista
  • Raggiungere il miglior stato psicologico

​I professionisti di Pratello LAB che si dedicano esclusivamente al percorso Music Performance Coaching sono tutti musicisti esperti che hanno affiancato alla musica l’attività di Coaching.





    +3274

    ORE DI MUSIC PERFORMANCE COACHING

    +368

    MUSICISTI

    +7

    COLLABORAZIONI CON CONSERVATORI E ACCADEMIE MUSICALI

    Mi hanno consigliato il percorso di Music Performance Coaching di Pratello Lab e sono rimasto molto colpito, porta a fare una bella indagine su se stessi, a riflettere ed a capire come potersi esprimere nel modo migliore. Sicuramente è un percorso che continuerò e che mi sento vivamente di consigliare

    Alessandro Chiantoni

    Organista

    Ho conosciuto Francesca in un periodo della mia vita professionale in cui stavo sperimentando la rassegnazione dalle audizioni. Grazie a lei ho potuto capire, attraverso lo studio di varie tecniche e vari comportamenti che Francesca mi ha insegnato, che è stata semplicemente la paura del successo. Grazie a questa realizzazione e costanza nel lavoro ho potuto far fiorire anche le altre branchie della mia carriera, ossia la musica da camera e l’orchestra. È stato tutto abbastanza rapido perché Francesca è molto pratica ed efficiente. La raccomando assolutamente perché è veramente essenziale da tutti i punti di vista.

    Letizia Elsa Maulà

    Clarinettista

    È stata una delle cose più utili e belle che io abbia fatto nei miei 9 anni di studi. Perché per me è così bella? Perché non si parla né di futuro né di passato, solo del presente, e questa cosa, durante i concerti i concorsi e gli esami vi farà sentire forti ed invincibili. Imparate ad essere completamente immersi in quello che state facendo. Sarete guidati da una persona veramente competente, professionale, preparate e umile. Quindi ve lo consiglio di cuore!”

    Elena Migliorini

    Pianista

    Progetta su misura il tuo percorso di Music Performance Coaching

    Dopo un primo incontro esplorativo, i Coach specializzati di Pratello Lab progetteranno ed elaboreranno un percorso di Music Performance Coaching vestito sulla tua personalità, sui tuoi obiettivi, sulle tue esigenze.

    Fissa la videocall gratuita

    “La sensazione è la vita del corpo, così come il pensiero è la vita della mente”

    Alexander Lowen