Brescia. Classe 1987. Inizia a studiare il pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Teodoro Simoni, prosegue poi le lezioni private di strumento ed armonia con la Prof.ssa Simonetta Marangoni. Successivamente viene ammessa al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” a Brescia nella classe di pianoforte del M° Domenico Clapasson, sotto la cui guida poi ha ottenuto, con ottimi voti, il diploma di pianoforte vecchio ordinamento (equiparato alla Laurea Magistrale di II Livello). Ha proseguito gli studi ultimando il Master di Perfezionamento Pianistico, tenuto dal M° Takahiro Yoshikawa a Milano. Si è esibita come solista e camerista in varie sale da concerto e teatri bresciani come il ridotto del Teatro Grande, l’Auditorium San Barnaba, il Teatro San Carlino, il Teatro Sant’Afra, il Salone Bevilacqua e la Villa Bianco Speroni. Ha suonato in diverse manifestazioni nelle città di Brescia, Bergamo, Milano, Venezia, Roma e Napoli e nel caratteristico borgo di San Gemini (Terni). Ha collaborato con una scuola di musica in Germania dove poi mi sono esibita in concerto. È stata protagonista della trasmissione Tv “La camera della musica” su Brescia.Tv, eseguendo live in prima assoluta la Ciaccona per pianoforte del compositore M° Paolo Ugoletti. Ha fatto parte della giuria in diversi concorsi musicali. Grazie ad una borsa di studio ha frequentato le masterclass tenute dalla pianista americana Eve Wolf e dal pianista giapponese Takahiro Yoshikawa.
La musica è balsamo per l’anima. Accanto alla capacità di emozionare le persone, generando così benessere, ha allenato in sè lo spirito di sacrificio, la determinazione, la volontà di raggiungere gli obiettivi, la dedizione, la cura per i dettagli.
Conscia del fatto che le performance musicali sono strettamente connesse al benessere della propria vita, ha iniziato un percorso di Life Coaching, come discente, per crescere e migliorare le proprie competenze e capacità personali.
Provando su se stessa l’efficacia di questa metodologia (il Coaching) è poi diventata lei stessa COACH Professionista nel 2017, dopo un percorso di studi teorici e pratici durato 5 anni, fatto di Master e Seminari a Brescia, Milano e Roma.
Contestualmente alla pratica pianistica, ha portato avanti i percorsi individuali di Life Coaching, aiutando così molte persone a migliorare la loro qualità di vita.
Forte della sua esperienza nel mondo musicale e in quello del Coaching, ha poi ideato progettato e testato un percorso che abbinasse tutta la metodologia e la scienza del Coaching alla Musica, strutturando così il MUSIC PERFORMANCE COACHING, che è un percorso che potenzia profondamente la psiche del musicista, garantendogli una performance musicale perfettamente gestita. Un cammino unico nel suo genere, progettato per dare risultati certi e che sta aiutando ad oggi moltissimi Musicisti in Italia e all’estero.
Filo conduttore della vita professionale di Francesca è l’aiutare gli altri generando benessere, dapprima nella vita quotidiana di ciascuna persona, poi nella vita musicale di ciascun musicista.
Ha poi espanso le sue competenze ed esperienze anche al Business Coaching, coadiuvando numerosi imprenditori e lavoratori a incrementare le proprie performance professionali.
Tra le Aziende con cui ha lavorato ricordiamo:
Durante tutto questo iter professionale, spinta dalla sua costante sete di conoscenza, ha partecipato, con un grande investimento di tempo e di denaro, a tutti i corsi, le masterclass e i seminari che potessero favorirla ad ingrandire il paniere di soluzioni per aiutare gli altri a vivere meglio.
La naturale conseguenza è stata quella di aprire una Società più strutturata, con la quale sviluppare il processo di Mental & Economic Wellbeing che, nella versione definitiva, è diventata Pratello Lab.
Una professionalità poliedrica contenuta in un’unica anima: la passione per la concretezza e per il benessere delle persone.